Elisabeth Sladen
Elisabeth Clara Heath-Sladen nacque a Liverpool il 1° Febbraio del 1946. Fin da piccola mostrò interesse per le arti performative, prendendo lezioni di danza dall’età di cinque anni. Frequentò poi la Elliott-Clarke Drama School e, dopo due anni, cominciò a lavorare nella compagnia di repertorio Liverpool Playhouse, come attrice e come assistente di scena, per poi passare a una compagnia itinerante. Proprio durante questi primi anni di lavoro conobbe Brian Miller, che sarebbe diventato suo marito. I due passarono tre anni a Manchester, sposandosi nel 1968, per poi trasferirsi a Londra quando l’opera How the Other Half Loves, in cui recitavano entrambi, spostò le sue rappresentazioni da Manchester alla capitale. Nel frattempo Elisabeth recitò in teatro, in radio e anche in televisione, in serie come Coronation Street, Z-Cars, Public Eye e Special Branch.
Tra il 1974 e il 1976 interpretò Sarah Jane Smith in Doctor Who, prima con il Terzo Dottore e poi con il Quarto. Successivamente riprese il ruolo per il pilot della serie K-9 and Company: A Girl’s Best Friend, nel 1981, che però non fu mai prodotta. Tornò comunque per lo speciale per i vent’anni della serie, The Five Doctors, e per quello per i trent’anni, Dimensions in Time. Apparve inoltre nel video indipendente Downtime (1995), insieme ad altri attori della serie, come Nicholas Courtney e Deborah Watling, e in vari audiodrama.
Tornò nei panni di Sarah Jane in quattro episodi del reboot della serie, il primo dei quali nel 2006. La reazione dei fan fu talmente positiva che, questa volta, Elisabeth ottenne finalmente un suo spin-off, The Sarah Jane Adventures, andato in onda per cinque stagioni.
Dopo la sua partecipazione nella serie classica, nel 1976 lei e il marito tornarono a Liverpool, dove si divise tra TV e teatro. Dopo la nascita della figlia Sadie, nel 1985, Elisabeth decise di ritirarsi dalle scene, tranne che per alcune sporadiche apparizioni. Riprese a recitare dopo una decina d’anni, sempre in televisione e a teatro.
Elisabeth Sladen è purtroppo mancata il 19 aprile 2011. Per commemorarla, le è stato dedicato il primo episodio della sesta serie, andato in onda pochi giorni dopo, a cui è seguito lo speciale My Sarah Jane: A Tribute to Elisabeth Sladen. Il canale BBC Four ha trasmesso il serial The Hand of Fear (al cui termine Sarah Jane lascia il Tardis). Nel 2012 è stato dato alla nuova companion del Dottore il suo secondo nome, Clara.
Esiste anche un libro sulla sua vita, Elisabeth Sladen: The Autobiography, pubblicato postumo.