VIAGGIO AL CENTRO DEL TARDIS  – 10 ANNI DOPO

IL DOTTORE E I SUOI SEGRETI

A schermo appare una nave: riporta il nome dei fratelli Van Baalen; l’episodio si apre con questa nave di recuperatori, che approccia il TARDIS per catturarlo. A bordo, il Dottore vuole far provare a pilotarla da Clara, quindi disattiva gli scudi, nel fare ciò però viene catturato dalla nave dei Van Baalen, questo fa scattare un allarme rosso, Clara chiede al Dottore se esiste il bottone amicone per fermare l’allarme, al ché arriva uno strano oggetto, che Clara tocca bruciandosi. Subito dopo la scena si sposta all’esterno, dove che il TARDIS si trova rovesciato a terra, e quando i Van Baalen e l’androide Tricky si avvicinano, trovano segnali di vita e pensano di aver ucciso qualcuno, quindi si dicono a bassa voce di non raccontare nulla dell’accaduto.

Ma il Dottore entra, dicendo che non è educato sussurrare. Bram sostiene di aver trovato la sua nave alla deriva, ma il Dottore lo corregge immediatamente: un gancio magnetico illegale ha rotto la sua nave. Mostra loro che ha trovato il telecomando nella tasca di Gregor.

Il Dottore e i fratelli Van Baalen mentre entrano nel TARDIS

Il Dottore prosegue spiegando che il TARDIS sarebbe stato in grado di deviare il magnete normalmente, ma poiché era in modalità base, gli scudi non erano attivi. Il Dottore si rende improvvisamente conto che Clara è ancora dentro, quindi corre verso il TARDIS. Tricky lo ferma, dicendogli che il carburante sta perdendo e che i fumi velenosi avrebbero probabilmente fatto entrare Clara. Il Dottore individua i respiratori, quindi convince l’equipaggio di salvataggio ad andare con lui, promettendo il salvataggio di una vita all’interno della nave.

All’interno del TARDIS Clara si sveglia in un corridoio, avendo perso i sensi, e controlla la mano che è stata bruciata. Muovendosi intorno al TARDIS, Clara sente un ringhio. Si rifugia in un ripostiglio pieno di oggetti legati al Dottore, fra cui la sua culla e un modellino del TARDIS.

Nella sala console, il Dottore dice agli altri che ha bisogno di loro per trovare Clara. Inizialmente rifiutano, ma lui dice loro che ha attivato l’autodistruzione del TARDIS . Chiudendo a chiave le porte in modo che non possano andarsene, li informa che il “recupero di una vita” a cui si riferiva non era la nave, ma Clara.

Il Dottore spaventa i fratelli Van Baalen con uno dei suoi discorsi più cupi

Per evitare la fonte del ringhio, Clara attraversa il TARDIS, passando accanto alla piscina e all’osservatorio. Trovandosi in biblioteca, scopre un grande libro intitolato The History of the Time War. Sfogliando alcune pagine, si ferma e legge qualcosa, borbottando tra sé “Quindi ecco chi…” (qui Clara ha appena scoperto il nome del Dottore) Poi sente di nuovo il rumore del ringhio e si nasconde dietro uno scaffale. La fonte del ringhio – un’oscura creatura “simile a uno zombi” – le passa accanto. La sua mano continua a dolere per l’ustione, ma vede i segni della bruciatura che lentamente si trasformano in lettere.

Perlustrando l’interno del TARDIS, Gregor prende un circuito interno, ma dopo essere stato avvertito dal Dottore di rimetterlo a posto e da Tricky perché è di fatto una creatura vivente, non lo fa, e per questo vengono intrappolati nei corridoi, ma quando scoprono il cadavere carbonizzato di Bram, Gregor fugge lasciando Tricky solo con il Dottore.

Nel frattempo Clara è seguita da un’altra bizzarra creatura che mima i suoi movimenti. Alla fine fugge nella sala console, che chiude fuori la creatura; tuttavia, Clara scopre che l’uscita verso l’esterno è inesistente, quindi di fatto è intrappolata.

Il Dottore e Tricky raggiungono la sala console, che spiega è un’eco creata dal TARDIS per salvare i suoi passeggeri; A Tricky è stato permesso di entrare a causa della sua empatia per la nave. Il Dottore si rende conto che Clara è in un’altra eco della stanza della console. Gregor entra chiedendo di essere condotto fuori dal TARDIS, ma il Dottore confisca il suo scanner, usandolo per rilevare Clara e trascinarla attraverso un portale nella loro eco prima che un’altra creatura zombi possa bruciarla.

Gregor chiede al Dottore di porre fine al conto alla rovescia per l’autodistruzione, ma il Dottore rivela che quello era uno stratagemma per ottenere la loro collaborazione. Tuttavia, ora scopre che i motori del TARDIS sono diventati instabili, grazie a una mortale frattura temporale causata dal gancio magnetico Devono andare nella sala macchine attraverso l’ Occhio dell’Armonia per evitare che esploda.

Clara nella console eco

Nel perlustrare l’interno del TARDIS, la spalla di Tricky viene trafitta da un palo che esce dal motore, ma, con sua sorpresa, Gregor si rifiuta di tagliargli il braccio per salvarlo. Il Dottore scansiona Tricky con il cacciavite sonico, dicendogli che mentre i suoi occhi e la sua corda vocale sono artificiali, in realtà è umano, non un androide. Gregor rivela a Tricky che sono fratelli, e prosegue spiegando come un incidente abbia ucciso il padre e ferito gravemente Tricky, lasciandolo con l’amnesia e necessitando di impianti per riacquistare la vista e la voce. I suoi fratelli hanno fatto credere quindi a Tricky di essere un androide sia per intrattenimento che per togliergli la carica di capitano. Dopo avergli liberato il braccio, proseguono.

Durante il viaggio attraverso la stanza che ospita l’Occhio dell’Armonia, i quattro vengono intrappolati dalle creature zombi . Dopo aver capito essere loro stessi nel futuro dopo che sono stati bruciati dal centro del TARDIS, Clara e il Dottore riescono a fuggire ma i fratelli Van Baalen muoiono bruciati.

Tricky viene trafitto e Il Dottore obbliga Gregor a dirgli la verità
i “mostri” circondano tutto il team

Invece che nella sala macchine, si ritrovano sul ciglio di un burrone. Il Dottore si rende conto che il TARDIS sta “ringhiando” contro di loro perché è ferito; il burrone è un’illusione per allontanare gli intrusi. Entrambi saltano giù dal dirupo e arrivano nel vuoto bianco che ospita il motore. Il Dottore scopre che il motore è già esploso ma il TARDIS ha posto la stanza in stasi temporale come misura di sicurezza. Sente che il TARDIS sta cercando di dirgli qualcosa, ma non riesce a capire cosa, finché non nota la mano di Clara. I segni di bruciatura sono ora completamente formati nelle parole “bottone amicone”. Il Dottore si rende conto che devono tornare al punto del disastro e attivare il telecomando del gancio magnetico, il dispositivo raccolto da Clara. Corrono verso la sala della console, dove il Dottore prende il telecomando e si prepara a viaggiare attraverso una spaccatura temporale.

Il Dottore e Clara sul burrone/portale

Il Dottore attraversa la spaccatura e avverte il suo io più giovane. Comprendendo le implicazioni del suo io più anziano, il Dottore più giovane afferra il pulsante da Clara quando lei lo raccoglie – le parole “big friendly button” (bottone amicone) incise su un lato – e preme il pulsante.

Il tempo torna a prima che il TARDIS venisse catturato dal gancio magnetico. I Van Baalen ignorano il TARDIS, che scompare dal loro scanner, ma qualcosa è misteriosamente cambiato. In questa nuova linea temporale, Gregor apprezza di più Tricky; la prova è che Tricky è ora nella foto di famiglia, che prima era stata strappata per escluderlo.

il “bottone amicone”

La cosa più bella di questo episodio è senza dubbio vedere un Dottore che si mostra per quello che è, con tutto il suo carattere e i suoi segreti, e trovo la cosa più bella sia proprio il modo in cui Matt Smith interpreta il personaggio, dimostrando la sua grande attorialità. Inoltre, anche Clara dimostra di essere un’ottima companion ancora una volta. Anche i Van Baalen, nel loro essere abbastanza i classici criminali spaziali, li ho apprezzati. Insomma, non sarà uno dei più bei episodi di 11, ma è sicuramente apprezzabile e va visto anche solo per la recitazione di Matt Smith. Gli do un bel 8+.



Questo è tutto, vi aspetto alla prossima.
~Five