The Bells of Saint John – 10 anni dopo
Scritto da Steven Moffat e diretto da Colm McCarthy, The Bells of Saint John (in italiano Le campane di Saint John) è il sesto episodio della settima stagione di Doctor Who.
L’episodio inizia con il videomessaggio di un ragazzo rivolto alle persone di tutto il mondo, in cui egli dice loro di non connettersi a una rete wi -fi misteriosa che sta comparendo sui dispositivi di tutto il mondo perché, una volta fatto, l’anima della persona che si è connessa viene rapita e portata in un posto sconosciuto.
Dopo la sigla la scena si apre in un monastero dove si trova il Dottore, ritiratosi lì per capire di più in merito al mistero della donna morta due volte. Qui due monaci lo avvertono che “le campane di Saint John” hanno iniziato a suonare e il Dottore risponde che allora è tempo di prepararsi (ovviamente allo spettatore non viene dato sapere a cosa faccia riferimento).
Il Dottore riceve una chiamata da Clara che lo avvisa che Internet è sparito. Clara controlla le reti wi-fi disponibili e vede che c’è anche la rete strana indicata all’inizio dell’episodio, alla quale decide di connettersi. La scena si sposta in un’azienda che si rivela subito essere il luogo dove le anime rapite tramite la rete wi-fi misteriosa vengono uploadate e “salvate sul Cloud” per conto di un misterioso cliente. Il Dottore intanto si reca a casa di Clara. Lei non lo lascia entrare perché arrabbiata con lui e, nel frattempo, una bambina misteriosa appare all’interno della casa proprio davanti alla ragazza. La bambina si rivela essere un robot che rapisce l’anima di Clara e, quando il Dottore riesce ad entrare in casa, trova il suo corpo a terra e si accorge dell’intruso. Il Dottore spiega che la bambina è un robot ripetitore wi-fi che aspira le persone e, tramite un PC casalingo, cerca di riportare indietro l’anima di Clara reversando il processo di salvataggio su Cloud. Il Dottore riesce nella sua impresa e anche a mandare un avvertimento all’azienda che si occupa di rubare le anime delle persone. La scena si sposta sull’azienda e si vede la donna al comando delle operazioni contattare il misterioso cliente che ha ordinato il rapimento delle anime delle persone, il quale non viene mostrato ma si dimostra conoscere il Dottore. Una volta ripresasi, Clara trova il Dottore nel giardino di casa, il quale le spiega cosa è successo e che c’è qualcosa nel wi-fi che raccoglie le menti umane e le blocca nel World Wide Web. Il Dottore si accorge che qualcuno li sta spiando, prende Clara e insieme fuggono con il Tardis ritrovandosi su un aereo anch’esso hackerato (gli aerei hanno il wi-fi) e in caduta libera. Il Dottore riesce a non far precipitare il velivolo, risveglia i piloti e, con il Tardis, lui e Clara fuggono ancora una volta.
Una volta al sicuro il Dottore tenta di rintracciare l’azienda misteriosa e Clara (che dopo essere stata quasi uploadata sul Cloud ha acquisito conoscenze informatiche non indifferenti) gli dà una mano. Gli uomini dell’azienda misteriosa però li trovano e attaccano il Dottore. Clara riesce però ad hackerare i sistemi dell’azienda misteriosa e scopre la sua posizione. Mentre tenta di comunicare l’esito delle sue analisi al Dottore, Clara viene attaccata da un clone dell’Undicesimo che le rapisce di nuovo la mente. Il Dottore scopre comunque dove si trova l’azienda misteriosa e si reca sul posto, dove si ritrova a tu per tu con la donna a capo delle operazioni. Il Dottore le chiede di liberare tutte le persone uploadate. Mentre parlano, il Dottore rivela di essere riuscito ad hackerare a sua volta il clone con le sue sembianze che aveva attaccato Clara e che ora è proprio quel robot ad essere a colloquio con la donna delle operazioni. La donna viene a sua volta uploadata, e chiede ai suoi collaboratori di essere salvata, i quali effettuano un download massivo di tutte le persone precedentemente uploadate. La donna a capo delle operazioni viene liberata e torna a colloquio con il cliente misterioso, del quale questa volta viene mostrato il volto. Il capo dell’azienda misteriosa libera tutti i lavoratori dell’azienda dallo stato di ipnosi in cui si trovavano, i quali non ricordano nulla di quello che è accaduto.
Nella scena finale dell’episodio il Dottore torna a casa di Clara, che decide di partire con lui.
L’episodio che abbiamo analizzato rappresenta il vero punto di partenza del sodalizio che si verrà a creare, da qui in avanti nella serie, tra l’Undicesimo Dottore e Clara, una delle companion più affascinanti di tutta la serie. L’episodio è ricco di indizi sulla vera identità e natura di Clara che verranno ripresi negli episodi successivi della stagione, ma che fin da subito lasciano lo spettatore incuriosito e voglioso di saperne di più a riguardo.
Ricco di azione, Le campane di Saint John è sicuramente un ottimo punto di ripartenza per l’Undicesimo Dottore dopo l’addio dei Pond, con un’ottima Jenna Coleman che da qui in avanti riuscirà sempre di più ad entrare nel cuore degli spettatori della serie.