KERBLAM!, Recensione di Brig

Abbiamo questa settimana l’episodio migliore della stagione a mani basse. C’è tutto quello che ci ha fatto innamorare di Doctor Who. Ambientazioni futuristiche che citano la nostra quotidianità, avventura, mistero, companion che hanno un ruolo attivo, comprimari interessanti, tensione e il Dottore che agisce in tutto questo come una pallina da flipper che rimbalza e smuove una situazione fino a far esplodere (letteralmente) la risoluzione dell’episodio.

La struttura da giallo funziona benissimo, io sono un fan e ne ho visto a migliaia, ma la soluzione mi ha stupito, vi assicuro che non succede spesso.

La verità è che di una puntata così ben fatta non c’è molto da dire, se non consigliare caldamente di guardarla.

Per puro sfizio giochiamo a trovare qualche difetto.

Abbiamo i soliti robot dall’aria amichevole, ma in realtà inquietante da far paura, che diventano ovviamente la minaccia. Il loro design è carino, ma poco originale.

Nonostante gli sforzi della puntata non facciamo davvero in tempo ad affezionarci a Dan, quindi la sua morte non ci colpisce quanto dovrebbe. Soprattutto considerando che al momento della sua scomparsa non sappiamo ancora cosa succede ai dipendenti mancanti, quindi non ci colpisce come morte. Quando lo scopriamo è passato un po’ troppo tempo. È molto più efficace la richiesta di Yaz di andare dalla figlia per raccontarle quanto il padre la amasse. A quel punto il personaggio di Dan ci colpisce, ma è solo la fine della puntata.

Discorso opposto per Kira. Ci affezioniamo a lei tramite Charlie, che ne è innamorato, e tramite Ryan che ne diventa amico ed è un personaggio dolce e piacevole. La sua morte è un colpo basso che non perdonerò mai agli sceneggiatori. Mi ha fatto male! Ma si sa, Doctor Who è cinquanta per cento avventura, cinquanta per cento lacrime.

Far arrivare un fez per posta al Dottore è un’idea geniale o fanservice bello e buono? Probabilmente mi colloco nel mezzo, ma vedendolo ho sorriso, lo ammetto. Volete una teoria al volo? Il Dottore non si ricorda di averlo ordinato perché è un regalo da parte di River, per farsi perdonare di aver sparato a uno dei suoi fez!

Brig